s

Dal 03/12/2022 al 25/02/2023

Quinto Ghermandi

La forma delle cose

A tre anni di distanza torna una nuova mostra alla Galleria Open Art di Prato. Dal 3 dicembre 2022 al 25 febbraio 2023 sarà possibile vedere "Quinto Ghermandi. La forma delle cose".

Artista anomalo all’interno di un contesto spesso ricco di pregiudizi e di preclusioni, Ghermandi (Crevalcore, 1916 – San Lazzaro di Savena, 1994) ha attraversato con ammirevole determinazione e con sottile ironia il teatro delle forme plastiche per oltre un quarantennio.

Il percorso espositivo, che comprende oltre venti sculture realizzate negli anni Cinquanta e Sessanta, ricostruisce per la prima volta l’intera vicenda critica di Quinto Ghermandi, caratterizzata tra le altre dalle partecipazioni alla Biennale di Venezia, da esposizioni internazionali,  premi, collezioni, ma anche  opere d’arte installate negli spazi pubblici e l’importante esperienza di Villa Baldissera a Pianoro.

La mostra, inserita all'interno del contesto di promozione dell'artista da parte della galleria sin dal 2001, anno di inizio della propria attività, è accompagnata da una monografia curata da Mauro Stefanini e un testo critico di Beatrice Buscaroli.

 

L'Ombra

Artista: Quinto Ghermandi

Anno: 1962
Alt. x largh. cm.: 65,5
Tecnica: bronzo
Supporto: bronzo